Nel tempo le attività sono andate specificandosi e specializzandosi e desiderano rispondere alle molteplici inclinazioni, talenti e necessità degli utenti nell’ottica del Ben-Essere dell’utente.
- Le Artiterapie (nello specifico: il Teatro, la Danzaterapia Clinica e la Musicoterapia) come possibilità di creare processi creativi atti a promuovere la salute e favorire il Ben-Essere dell’individuo attraverso il movimento, la percezione del ritmo e la danza.
- Lo sviluppo dell’autonomia (attraverso attività di carattere manuale, laboratori di cucina, orticoltura, igiene personale e ambientale e uso del denaro) al fine di stimolare ogni risorsa personale in grado di permettere una maggiore indipendenza nelle attività di vita quotidiana. Perseguendo questo fine vengono organizzati nell’arco dell’anno week end e soggiorni in autonomia.
- Le attività sportive (atletica, equitazione, nuoto, sport invernali) intese non solo come attività fisica ma anche come momento altamente socializzante sia per quanto riguarda gli allenamenti che la partecipazione delle Special Olympics con gare regionali, nazionali e mondiali.
- I corsi di formazione (educazione alimentare, educazione emotiva, corsi per volontari, …) sono un utile momento di conoscenza, apprendimento, crescita e confronto per utenti, familiari e volontari. In particolare a questi ultimi si vuole stimolare il rinnovamento degli interessi, offrendo strumenti idonei per trovare nuovi incentivi e giuste motivazioni nel proseguire il cammino intrapreso.
- Organizzazione e partecipazione ad eventi sul territorio (Festival di arte e Teatro “PortaTTori d’Arte”, apericena, cene benefiche, raccolta derrate alimentari)
Le attività sono supportate da volontari e/o da esperti professionisti e sono spalmate nell’arco della settimana. Il martedì e giovedì’ pomeriggio nella sede di Romagnano Sesia (NO), il mercoledì mattina a Piane Sesia (VC), così come il venerdì tutto il girono solo in occasione degli apericena. Il sabato mattina è dedicato alle prove di teatro, mentre il lunedì, nei mesi invernali agli allenamenti sportivi sulla neve. Alcuni week end sono dedicati ai soggiorni residenziali. Il soggiorno estivo è previsto, in genere, la prima settimana di agosto.
L’Associazione collabora da anni con le realtà di Enti ed Associazioni del territorio, attivando percorsi di integrazione, contribuendo allo sviluppo di progetti singoli e di gruppo e sostenendo iniziative.